Ti trovi in:

Servizi demografici » Anagrafe » Residenza in tempo reale - cambio residenza

Residenza in tempo reale - cambio residenza

di Mercoledì, 06 Novembre 2013 - Ultima modifica: Lunedì, 11 Novembre 2013

Il cambio di residenza va dichiarato al comune di immigrazione entro 20 giorni dall’avvenuto cambiamento di residenza.

Data di inizio pubblicazione 06/11/2013

Con l’entrata in vigore dell’art. 5 del D.L. 5/2012, convertito nella L. 35/2012, concernente la cosiddetta “residenza in tempo reale”, l’iscrizione avverrà entro i due giorni lavorativi successivi alla data della dichiarazione e gli effetti giuridici decorrono da tale data.

Tempi di attesa

Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione si intende confermata.

In caso di accertamenti negativi, l’Ufficio anagrafe provvederà a comunicare l’esito negativo al cittadino, il quale avrà 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.

In caso di mancato accoglimento della dichiarazione di cambio residenza, il comune provvederà a rispristinare la posizione anagrafica precedente e a denunciare il dichiarante all’Autorità di pubblica sicurezza. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere delle false dichiarazioni rese.

Come fare / Cosa fare

La dichiarazione di cambio residenza deve essere effettuata con l’apposito modulo ministeriale da un qualsiasi componente (purché maggiorenne) della famiglia coinvolto nel cambio di residenza. Tutti i soggetti maggiorenni coinvolti nel cambio di residenza dovranno firmare, allegando copia di un documento di identità.

L’Ufficio anagrafe, provvederà ad effettuare gli accertamenti per verificare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione anagrafica.

Note

- Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’UnioneEuropea (Allegato A)

- Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea (Allegato B)

Allegato A 78,23 kB
Allegato B 152,15 kB

Demografici

Il servizio si occupa di anagrafe, elettorale e stato civile.
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?