Ti trovi in:

Servizi demografici » Anagrafe » Certificati e Pubbliche Amministrazioni

Certificati e Pubbliche Amministrazioni

di Mercoledì, 06 Novembre 2013 - Ultima modifica: Lunedì, 11 Novembre 2013

Non più certificati per le Pubbliche Amministrative

Data di inizio pubblicazione 06/11/2013

Dal 1° gennaio 2012, in base all'articolo 15 - comma 1 - della legge 12.11.2011 nr. 183, le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni riguardo a stati, qualità personali e fatti, sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Nei rapporti con gli organi dellaPubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazioni) o dall' atto di notorietà, come previsto negli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, nr. 445.

Di conseguenza, dal 1° gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi non potranno più accettare né richiedere certificati agli utenti.

Le Pubbliche Amministrazioni che emettono certificati sono tenute a gestire e consentire i controlli, anche a campione, delle dichiarazioni sostitutive (autocertificazioni), a norma dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000.

Classificazione dell'informazione

Servizio

Demografici

Il servizio si occupa di anagrafe, elettorale e stato civile.
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam