Menu di navigazione

Amministrazione Trasparente

Sindaco

di Lunedì, 05 Dicembre 2011 - Ultima modifica: Martedì, 17 Febbraio 2015

La dott.ssa Mara Dalla Torre è stata eletta Sindaco di Bresimo alle elezioni amministrative del 16 maggio 2010 per cinque anni.

Il Sindaco è il capo dell'amministrazione comunale. Come organo del Comune è il rappresentante legale dello stesso e lo rappresenta verso l'esterno.

Competenze

Il Sindaco nomina, convoca e presiede la Giunta comunale e convoca e presiede altresì il Consiglio comunale. Esercita le funzioni attribuitegli dalle leggi, dallo Statuto e dall'Ordinamento dei Comuni. Sovrintende alle attività degli uffici comunali e dispone l'esecuzione degli atti formali del Comune, per quanto tale funzione non sia attribuita dalla legge al segretario comunale o ai dirigenti. Nelle funzioni di capo dell'Amministrazione comunale, rappresenta la Comunità e promuove le iniziative e gli interventi più idonei per realizzare il progresso ed il benessere dei cittadini che la compongono. E' inoltre Ufficiale e rappresentante del Governo ed esercita quindi funzioni delegate del potere statale: tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica - autorità di Pubblica Sicurezza ed ufficiale di Polizia Giudiziaria nonchè autorità sanitaria locale. Adotta provvedimenti contingibili ed urgenti in materia di sanità ed igiene, edilizia e polizia locale al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minaccino l'incolumità dei cittadini. 

Ulteriori competenze attribuite al Sindaco: foreste 

Data di inizio mandato
16/05/2010
Modalità di ricevimento

Modalità di ricevimento

solo su appuntamento dal lunedì al venerdì da richiedere al servizio segreteria (0463 /593060)